!
Addobbo Chiesa.

Chiesa di Polenta

 

 

La chiesa va prenotata possibilmente con molto anticipo ( circa 6 mesi ),specialmente se si sceglie una chiesa che non sia la propria parrocchia.L'offerta al parroco va fatta ed è libera.

La cerimonia religiosa o civile,sobria o sfarzosa,è meglio rispettare le regole della tradizione: prima di tutto il giorno delle nozze lo sposo non deve vedere la sposa fino al momento della cerimonia.Sposo e testimoni (due o quattro ) arrivano in chiesa almeno un quarto d'ora prima e aspettano accanto all'altare. Parenti e amici della sposa prendono posto a sinistra, quelli dello sposo a destra.La sposa entra per ultima sotto braccio al padre o del parente più stretto        ( il paggetto o la damigella, se previsti,la precedono),e dopo aver percorso la navata centrale lascia il braccio del padre per quello dello sposo che la conduce all'altare-sposo a sinistra e sposa alla destra.Al termine della cerimonia la sposa esce al braccio destro dello sposo;seguono i genitori di lei,quelli di lui e poi tutti gli invitati.

Per le nozze civili la sposa entra in municipio al braccio dello sposo.

Per l'addobbo della chiesa si deve tener conto dell'epoca e quindi eseguire delle composizioni con riferimenti e colori storici.

!